Luce, prosperità, buona fortuna, il carattere cinese di C 熙 ha un significato molto positivo. Il logo va ancora più a fondo nel simbolismo con il suo drago a due teste della cultura di Longsham che incarnava l'ex famiglia imperiale. L'obiettivo del marchio di implementare l'antico sapere cinese si basa su questo simbolismo di in-temporalità, auto-miglioramento permanente e di diffusioine.
![]() |
La tradizione dei gioielli può risalire fino a 8000 anni fa nella cultura cinese, da allora, promuove "l'unità della natura e dell'uomo" *. L'oro e il lapidario sono stati, negli ultimi secoli della Cina imperiale, riservati solo alla nobiltà. Con l'arrivo della rivoluzione comunista e in seguito lo sviluppo rapido industriale, questa antica tecnica rimase latente nel cuore di soli 10 maestri. Cynthia Ruan, proprietaria e anima della casa C, amante dell'arte e del folklore cinese sin dalla sua infanzia, devota ambasciatrice di cultura orientale, artista e filantropo, è impegnata dal 2005 in questo favoloso viaggio. La sua ricerca si spostò rapidamente dall'acquisto di gioielli rari d'antichità e riparandoli nel revival e nella creazione di nuove collezioni nell '"arte della gioielleria imperiale cinese"
![]() |
In conformità agli standard delle antiche officine reali della dinastia Qing, la sig.ra Ruan ha creato il suo atelier. Oltre a tramandare l'artigianato tradizionale, il suo team lavora anche con le ultime tecniche, come micro intarsio, impiallacciatura mista e incisione su cera, mescolandoli con le più antiche abilità. Nel laboratorio C, l'arte reale dell'oro raffinato viene infusa con la vitalità del nostro mondo moderno. *
Per arrivare a questa perfezione museografica, hanno dovuto ricostruire strumenti e tavoli abbandonati da tempo dai metalmeccanici. La dimensione reale per un filo d'oro è di 0,1 mm, o diciamo, un sesto di un capello. La loro "dimostrazione" acclamata in tutto il mondo se posso chiamarla umilmente
in questo modo, è stata riprodotta la corona d'oro dell'imperatore Wanli della Ming Dynasty. Gli studiosi di questa rara arte riconoscono che alcuni anni fa ciò sarebbe stato impossibile. Il 518 - fili d'oro da 0,2 mm che offre uno schema uniforme senza estremità di filo comune o visibile, i vivaci draghi, tutti con un peso di soli 826 grammi, era un gioiello di maturità per l'imperatore, diventando un mestiere di nobile e rara arte per il C gioielleria.
![]() |
Crown for Princess |
Abbiamo avuto la possibilità di osservare i gioielli antichi della sua collezione, come questa incredibile e delicata corona principesca. Questo pezzo non solo racchiude il sapere ancestrale, ma ha un patrimonio culturale unico. L'intricata costruzione era un segno di buona condotta. I fiori delicati sembrano vivi e si muovono alla minima vibrazione. La quiete era la nobiltà.
Spille per capelli, una bottiglia di profumo, una collana reale, la riproduzione della corona dell'imperatore, tutte piene di simbolismo, codici sociali e di una storia antica. Questi pezzi ci permettono di viaggiare nel tempo e aprire una porta nella favolosa Cina antica.
![]() |
Song of the Goddess of Creation |
Le nuove collezioni non stanno solo raggiungendo la perfezione tecnica, ma ci portano anche l'antico profumo. "The Uncomparable Beauty of the Goddess of Water", pubblicato nel 2017, è ispirato a un poema d'amore di 1700 anni fa. Una collezione che è un'ode alla libertà, all'amore e al carpe diem: "il possesso attuale è già un'eternità" Cao Zhi, principe delle dinastie Wei e Jin, ci racconta nel corso dei secoli.
![]() |
"Falling flowers in a pool”, Turmaline and diamonds |
"A Moonlight Night on the Spring River” ispirato anche a un poema, "Una notte di luna sul fiume di primavera" di Zhang Ruoxu della Dinastia Tang, i gioielli ci raccontano del viaggio fluviale che sblocca l'immaginazione e l'amore per la natura. Qui, la tormalina nigeriana cremisi da 41,88 ct, sembra viva, il simbolo dei fiori che cadono è il cerchio infinito della vita.
![]() |
Pisces |
"Guardians- Twelve Zodiac Signs" 2018, rappresenta 7 anni di lavoro con più di 30 gemme diverse.
La mostra ha presentato anche pezzi di collezioni precedenti, come "Fantasy in the garden" del 2014 o "Ostrich and Phoenix Recital" 2008. Con il fiore di corallo bianco, simbolo della Cina, questa collana esclusiva rappresenta l'indipendenza, l'onore e lo splendore di Donne cinesi
![]() |
Ostrich and Phoenix Recital |
Presente per la seconda volta durante la settimana della moda Haute Couture a Parigi, "C" è tutto quello che c'è in una casa di haute joaillerie. Storia, tradizioni, artigianato unico, pezzi firmati, rarità di gemme, collezioni di incredibile potere narrativo, realizzazioni tecniche e, naturalmente, pezzi sur-mesure, tutti rigorosamente ereditati da una nobile arte millenaria.
Alexandra Mas
To find more about the artist’s inspiration follow her on
Instagram @alexandramas_artist & alexandramas.com.