La mitica e leggendaria collezione “Cellini” di Rolex, dove tutto è handmaded, è la celebrazione dell’eterna eleganza dei segnatempo tradizionali con un tocco contemporaneo. D’ispirazione classica questa collezione abbina l’esperienza e i criteri di perfezione di Rolex, con un approccio che valorizza l’eredità orologiera nella sua forma più intramontabile.
Le linee dei modelli Cellini sono sobrie e raffinate, i materiali nobili, le finiture lussuose, ogni dettaglio è curato nel rispetto dei codici dell’arte orologiera. I modelli Cellini di Rolex rappresentano, come il Rinascimento italiano, un ritorno alle fonti del classicismo, pur reinterpretandolo con un approccio in perfetta sintonia con il tempo presente. Prendono il nome da Benvenuto Cellini, orafo e scultore dei papi, uno degli artisti più ammirati dell’epoca.
La nuova collezione Cellini si distingue per i codici estetici e tradizionali che le appartengono, per via della famosissima forma tonda, del classico diametro da 39 mm e della cassa esclusivamente in oro 18 ct. realizzata nella propria fonderia di Rolex. Questi modelli Cellini si distinguono per le anse raffinate, per la finitura interamente lucida e per la doppia lunetta bombata e zigrinata. La stessa scanalatura, una firma emblematica di Rolex, è presente sul fondello, bombato come da tradizione, permettendone la chiusura a vite. La corona, anch’essa a vite, esibisce una forma svasata che ne sottolinea l’estetica raffinata. I quadranti sono un concentrato di altissimo artigianato e di tradizione. Possono essere laccati oppure impreziositi da un motivo guilloché “rayon flammé de la gloire” e decorati con applicazioni in oro.
Tutti i modelli della nuova collezione Cellini sono animati da un movimento meccanico a carica automatica ad alta precisione, che vanta il titolo di Cronometro Superlativo, e interamente prodotto da Rolex, a mano, pezzo per pezzo. Come tradizione vuole, questi orologi si indossano con cinturini in pelle di alligatore, chiusi da una fibbia in oro 18 ct.