Fashion News:

Il sughero e l'Alta Moda di Annalisa Queen

Il Sughero è un prezioso prodotto naturale trova impiego in numerosi settori, dalla fabbricazione dei tappi, alla bioedilizia e astronautica.  Il sughero viene trattato tecnologicamente anche nel settore dell'alta moda come un prodotto fortemente innovativo; un brevetto rivoluzionario ha creato il primo tessuto in sughero da impiegare nell'abbigliamento e negli accessori. L'uso di questo materiale è particolarmente apprezzato da un mercato che vede crescere la richiesta di prodotti naturali. È un tessuto resistente alle abrasioni, impermeabile, antimacchia insomma è proprio grandioso.

La stilista Annalisa Queen ha scelto il tessuto di sughero come elemento predominante e filo conduttore della sua prima collezione chiamata "Contrasti". La designer ha realizzato una capsule di 12 capi tutti rigorosamente con  inserti e decorazioni in tessuto di sughero naturale. Una collezione dall'allure moderna, giovane ed innovativa. La collezione "Contrasti" racconta la storia di una natura violata dall’uomo con l’accostamento del naturale all'artificiale. Contrapposizione sottolineata anche dalla diversità di colori. I colori scelti da Annalisa Queen richiamano le inclinazioni della natura e ogni capo racchiude  più  di un colore.  A contrasto le tonalità calde del bordeaux o dell’arancio sono associate alle tonalità più fredde dei colori pastello come il verde acqua, il rosa cipria o l’azzurro ghiaccio.  Il contrasto è evidenziato, oltre che dalla scelta dei colori, dall'armonia creata tra i tessuti artificiali come il pitone ecologico ai tessuti naturali come il sughero, elemento predominante in tutta la collezione.  Una ricerca materica ha permesso ad Annalisa Queen di utilizzare e di realizzare abiti con tessuti di sughero naturale. La collezione "Contrasti" è costituita da completi per il giorno composti da gonne o pantaloni abbinati a top o maglie, abiti lunghi per la sera tra cui l'abito lungo da Gala rosso che può essere trasformato  in abito corto da Cocktail. La collezione è accompagnata da accessori sempre disegnati da Annalisa Queen, borse e bracciali, realizzati sempre con la presenza del sughero come negli abiti.

La collezione "Contrasti" rappresenta un classico con sorpresa esaltando la contrapposizione tra artifizio e natura. Giovane e promettente, Annalisa Queen è una nuove leva del Fashion System grazie alla sua Formazione e al suo Estro  può suggerire moda e creatività, creare un sogno e diventare grande designer internazionale.

 

Maria Christina Rigano 

Share :
Well done! Now you can subscribe our newsletter click here for registering.